tipo di intervento: ristrutturazione totale / high budget
superficie: 200 mq
anno: 2003
luogo: Firenze
ingredienti: pavimenti in marmo nero marquinia, pareti patinate color tortora, legno di recupero, illuminazione Modular e Ingo Maurer
progettisti: Barbara Monica
In una delle più belle piazze di Firenze in posizione frontale rispetto a palazzo Strozzi si è presentata l’opportunità di realizzare un wine bar, in uno spazio caratterizzato da ampie vetrate sulla piazza e con la possibilità, essendo su due piani, di poter realizzare il bar al piano terra ed un ristorante al piano superiore.
Abbiamo deciso di utilizzare un color tortora caldo e luminoso per le tinteggiature, i pavimenti di tutto il piano terra sono in grandi lastre di marmo nero marquinia, spazzolato e montato senza fuga. Il fulcro del progetto è il bancone, molto grande e snodato, rivestito in listelli di legno di rovere di recupero a formare delle ideali formelle.
Sulla sinistra è stata posizionata la cassa, dietro la quale è stato incassato in nicchia un frigo a cantina professionale.
Spostandoci sulla destra il bancone, nella parte centrale e frontale all’ingresso del locale, è arricchito dallo sfondo della bottiglieria e da due spettacolari sospensioni di Ingo Maurer. Sempre sulla destra abbiamo incassato la vetrina e poi la zona adibita al vino.
Sul lato corto di questa forma ad L, abbiamo fatto realizzare una intera parete di nicchie espositive per il vino retro-illuminate.
Il resto del piano terra si compone di giochi di pareti e soffitti che si stagliano come volumi geometrici pieni e puliti.
Da un varco vicino alla cassa si accede al piano mezzanino tramite una scala su misura tutta in marmo nero e con corrimano in acciaio inox disegnato ad hoc.
Al piano sovrastante, in cui è stato realizzato il ristorante, la sala centrale è un grande spazio caratterizzato da arcate ribassate che ci ha dato l’idea di usare un parquet di recupero di rovere e le belle appliques di Modular con cappello rosso, unica nota di colore.