tipo di intervento: ristrutturazione totale e ampliamento / high budget
superficie: 150 mq
anno: 2009-10
luogo: Forte dei Marmi (LU)
ingredienti: parquet di rovere grigio, scala in cemento armato, rivestimenti bagni e cucina in pietra naturale beige, arredi su misura laccati, lini rigati.
progettisti: Barbara Monica
strutture: ing. Lionello Bessi
L’intervento riguarda una completa ristrutturazione con aumento di volume di porzione di villa bifamiliare situata nel centro di Forte dei Marmi.
Il cuore della casa è la scala, snodo fondamentale e chiave di lettura estetica di questi volumi mossi e sfalsati. Dal piano terra che contiene il soggiorno e un angolo cottura, si staglia la scala che si trasforma in panca di seduta per il pranzo e si sdoppia portando alla zona di servizio parzialmente seminterrata e al piano mezzanino. Qui è situata una camera con bagno, salendo al primo piano troviamo due camere con due bagni e infine un soggiorno vetrato in mansarda.
Studiata in modo da risultare nucleo materico della composizione ma più funzionale possibile, la scala è stata realizzata in cemento armato e rivestita in rovere solo nella parte esterna, lasciando a vista il c.a. del fianco e della parte sottostante.
I nuovi ambienti sono stati ricavati da opere strutturali ingenti che hanno permesso l’accorpamento dei nuovi volumi senza snaturare le caratteristiche di questo edificio tipico degli anni Settanta.