tipo di intervento: concorso di progettazione per una nuova scuola materna e per un asilo nido
superficie: 370 mq
anno: 2005-2006
luogo: Cazzago San Martino (BS)
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Lorenzo Tognocchi
collaboratori: Matteo Aricò / Simone Catania

Avendo a disposizione un lotto immerso nel verde e anche molto tranquillo abbiamo ritenuto doveroso prevedere un complesso in cui l’ambiente esterno diventasse parte integrante della scuola. D’altro canto non volevamo rinunciare ad avere un edifico “compatto” in primo luogo per occupare la minor superficie possibile del lotto, ma anche per poter permettere ai bimbi di vivere l’edificio come un vero e proprio “organismo” da scoprire e di cui si sentissero parte integrante.

Per poter avvicinarci quanto più possibile alla sensibilità di un bambino abbiamo deciso di progettare questo edificio come fosse un gioco. Partendo dai dati volumetrici imposti dal bando abbiamo selezionato un cerchio all’interno del quale accogliere tutte le funzioni. Abbiamo poi creato una maglia triangolare, di 6ml di lato e 20mq di area e assegnato un certo numero di moduli ad ogni funzione.
A questo punto è iniziato il gioco vero e proprio: organizzare questi moduli in modo che potessero generare il miglior spazio possibile.

Ci piacerebbe quindi che anche l’edificio apparisse da subito come un grande gioco da scoprire, come qualcosa che, già dall’esterno, parlasse lo stesso linguaggio del bambino e che il bambino potesse riconoscere come familiare.