tipo di intervento: progettazione di un modulo abitativo prefabbricato
anno: 2004
luogo: Perù
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Lorenzo Tognocchi
L’intervento, commissionato da un’azienda italiana, prevede la realizzazione di alcuni nuclei abitativi temporanei in Perù.
La progettazione si è sviluppata secondo alcune fondamentali linee guida: utilizzo di una tecnologia parzialmente prefabbricata per la parte strutturale, intervento di maestranze locali (o direttamente dei futuri fruitori), possibilità di espansione e aggregazione degli spazi abitativi a seconda delle necessità degli utenti, contenimento dei costi.
Particolare attenzione è stata data alla personalizzazione degli spazi e dell’aspetto degli alloggi. I tamponamenti verticali sono infatti spostabili per privilegiare, a seconda delle necessità dei fruitori, gli ambienti interni (aumentando la superficie utile dei vani) o gli spazi esterni come logge e balconi.
Lo stesso tipo di approccio progettuale è stato utilizzato per l’aspetto urbanistico, si è sviluppata un’idea per un nucleo tipo (con alloggi, servizi e spazi verdi) anch’esso espandibile e rimodulabile secondo un principio di crescita organica determinata dalle necessità degli utenti.