tipo di intervento: concorso di progettazione per un edificio residenziale / progetto vincitore
superficie: 1088 mq + parcheggio interrato
anno: concorso 2005 / progetto definitivo 2006
luogo: Grosseto
progettisti: Lorenzo Tognocchi / Tommaso Rossi Fioravanti
L’edificio si presenta con un carattere vivace, fortemente riconoscibile ma allo stesso tempo capace di inserirsi senza traumi nel tessuto edilizio dell’area, composto prevalentemente da palazzine piuttosto basse e da capannoni artigianali o industriali.
Il suo andamento lineare, con uno sviluppo prevalentemente orizzontale si rifà alla volontà di non voler progettare un edificio spettacolare, ma piuttosto un manufatto legato al carattere industriale dell’area; i colori stessi che compongono la facciata e che vanno dal giallo, all’ocra fino alle tonalità dell’arancio ricompongono, in un solo edificio, le varie colorazioni utilizzate per le tinteggiature delle costruzioni del contesto.
Le variazioni cromatiche dei tamponamenti esterni, accentuate dal gioco di luci e ombre creato dalle logge, vengono scandite in orizzontale dalle spesse fasce marcapiano. Oltre ai tamponamenti colorati e alle fasce marcapiano a comporre il ritmo dell’edificio contribuiscono il sistema di persiane a chiusura delle logge e delle finestre.
Per i due livelli superiori dell’edificio sono state formulate tre ipotesi distributive che consentono di variare la densità degli appartamenti. Particolare attenzione è stata posta nello studio delle varie tipologie, facendo in modo che l’illuminazione e la ventilazione avessero un ruolo preponderante tra i criteri progettuali.