tipo di intervento: ristrutturazione edilizia di appartamento di fine’800-high budget
superficie: 167 mq
anno: 2017
luogo: Firenze
ingredienti: pavimenti alla veneziana della fine dell’ 800, pareti nei toni caldi delle pavimentazioni, micro mosaici in ceramica e pavimentazioni in resina, pietra di cardoso per il bagno padronale, binari incassati della Flos, porte e maniglie d’epoca, arredi su misura e arredi vintage anni ’60 e /70.
progettisti:Tommaso Rossi Fioravanti//Barbara Monica
collaboratori:Federica de Blasi

Il progetto che ha previsto la totale ristrutturazione dell’appartamento, nonostante l’impianto piuttosto rigido della distribuzione ottocentesca, è riuscito a ridefinire gli spazi con funzionalità inserendo aree di servizio, bagni e guardaroba dove mancavano, pur mantenendo invariate le caratteristiche salienti e inserendo una connotazione più contemporanea e fresca. Entrando, si trovano gli ambienti di soggiorno e pranzo decorati con pavimentazioni alla veneziana che sono stati restaurati, con disegni floreali e una commistione di colori tipici dell’epoca; i soffitti anch’essi decorati completano la pacata eleganza dei due spazi, arredati con alcuni pezzi vintage e un mobile disegnato ad hoc.
Dal pranzo si accede alla cucina, moderna e essenziale, che si affaccia su un cortile interno che da luce anche alle camere dei ragazzi. Gli altri ambienti della casa sono legati da un corridoio in cui l’originaria pavimentazione è stata sostituita da resina color cioccolato, il cui colore viene ripreso dalla balza sulle pareti. Da qui si accede alle camere dei ragazzi ed ai loro bagni personali. Per queste abbiamo scelto colori che si intonassero alle pavimentazioni alla veneziana. Il verde mela e il senape, attraverso un uso concettuale del colore che ridefinisce gli spazi in chiave più contemporanea.
Infine nella camera padronale, quest’uso del colore si fa più neutro, concependo quest’ambiente più ovattato e riposante. E’ stato progettato un comodo guardaroba alle spalle della testata imbottita e un vasto bagno padronale con spazi separati per servizi e doccia.