tipo di intervento: ristrutturazione totale / high budget
superficie: 80 mq
anno: 2013
luogo: Bologna
ingredienti: pareti in calce grigia, pavimenti in resine cementizie, piani in cemento, arredi realizzati su disegno rivestiti in ferro invecchiato, graffito di Irwin, lampade Catellani & Smith, Santa & Cole.
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Barbara Monica
Il progetto prevede il completo restauro della limonaia di una villa antica ai piedi dei colli bolognesi. All’interno di questo fabbricato che era adibito a ricovero delle piante, è stato realizzato un appartamento per il figlio dei proprietari.
La ristrutturazione ha mantenuto il carattere dell’edificio, suddividendolo semplicemente in quattro spazi. La cucina, il soggiorno e la camera si affacciano sul piazzale attraverso grandi porte-finestre di carattere industriale, mentre la stanza da bagno è illuminata da due alti lucernari che le danno una luce particolarmente scenografica.
La cucina è caratterizzata da un’isola centrale in cemento con una parte in aggetto che funge da desk. Tutti gli arredi sono rivestiti in ferro invecchiato; nel soggiorno due divani Zanotta uguali ed un camino centrale sospeso rimarcano la simmetria voluta dal proprietario.
La camera ha una parete in arredo che separa la zona letto dal guardaroba in cui è stato inserito un grande murale; da questa si accede al bagno caratterizzato da un top con lavabo in cemento e da una grande doccia. Il pavimento è in resina gettata grigio scuro e le pareti sono in patina di calce grigio chiara. Lampade Catellani & Smith e Santa & Cole.