tipo di intervento: ristrutturazione totale / high budget
superficie: 150 mq
anno: 2007-08
luogo: Firenze
ingredienti: pareti in cemento grigio e smalto satinato bianco, parquet di rovere grigio scuro, rivestimenti pareti bagni in pietra naturale tagliata a misura, arredi su misura laccati, mobili di modernariato.
progettisti: Barbara Monica / Tommaso Rossi Fioravanti / Lorenzo Tognocchi
Si tratta del restauro di un appartamento nella torre dei Barbadori, nel cuore medievale di Firenze. La porzione dell’appartamento all’interno della torre che affaccia su borgo San Jacopo manteneva le caratteristiche originarie, mentre diveniva moderno nella parte che dava sul fiume, opera di ricostruzione post-bellica.
Il progetto conserva inalterata questa dicotomia e la casa finisce per avere due anime. Il soggiorno infatti mantiene il suo charme originario ed è collegato al resto della casa da un lungo corridoio rifinito a cemento grigio su un lato ed in smalto satinato bianco dall’altro.
È proprio questo elemento di distribuzione che ci dà la chiave di lettura di questo progetto. Sul lato destro si accede ai vari ambienti che sono come anse materiche dello stesso; prima la cucina in corian bianco che scompare facendo scorrere due pannelli anch’essi in cemento, poi il bagno degli ospiti, poi un’armadio a scomparsa dello stesso colore.
In fondo un altro pannello scorrevole dà accesso allo spazio più privato della casa, lo studio, la camera padronale, il bagno ed il guardaroba privato; come una suite all’interno dell’appartamento. I due bagni della casa sono contigui, le due doccie, create da lastre intere di pietra, sono separate solo da una parete in cristallo opalino.