tipo di intervento: nuova edificazione a basso impatto ambientale
superficie: 18 mq
anno: 2011
luogo: Golf Club Olgiata (RM)
ingredienti: pareti verticali verdi, tavolati di legno e acciaio corten
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Danijela Tolja
Le buvette, nel linguaggio golfistico, sono dei piccoli punti di ristoro generalmente collocati alla fine di un ciclo di nove buche, che consentono di mangiare qualcosa ai giocatori affamati che decidono di compiere la seconda parte del percorso.
Visto che le squadre di golf sono di massimo 4 giocatori e che ogni squadra è distanziata dall’altra di circa 15 minuti, le buvette avranno un numero massimo di quattro clienti per volta. Ad oggi le buvette più diffuse sono poco più che chioschetti spesso estranei all’ambiente naturale circostante e anche poco pratici.
Con queste premesse, l’idea progettuale per una nuova buvette del Golf Club Olgiata è nata dalla volontà di fondere il piccolo corpo di fabbrica con l’ambiente circostante e di renderlo più pratico aggiungendo un servizio igienico e la possibilità di mangiare seduti.
Dato che durante la notte la buvette deve risultare inaccessibile è proprio l’elemento di chiusura, un grande portale scorrevole, a divenire elemento architettonico caratterizzante che funge anche da desk coperto, atto ad ospitare quattro persone sedute.