tipo di intervento: concorso di idee per progetto urbano
superficie: intero paese
anno: 2005
luogo: Akureyri / Islanda
progettisti: Lorenzo Tognocchi / Tommaso Rossi Fioravanti
Il progetto nasce dall’intenzione dell’ente banditore del concorso di rivitalizzare, attraverso la strategia della progettazione partecipata, la città di Akureyri.
Seguendo quindi le linee guida dei comitati cittadini il progetto si è sviluppato attraverso la realizzazione di nuove zone residenziali, la riconversione a verde attrezzato di alcune aree centrali, l’edificazione di alcune zone di completamento e la riconnessione delle due parti del centro cittadino, oggi separate da una strada a lunga percorrenza.
La proposta progettuale ha quindi coinvolto la città di Akureyri nel suo complesso, passando di volta in volta da interventi puntuali a veri e propri episodi di progettazione urbana come la creazione di una passerella attrezzata che, partendo da alcuni isolati di progetto, si riconnette alla zona del teatro cittadino e al lungomare.
Il linguaggio architettonico generale adottato sviluppa quello tipico locale delle costruzioni urbane e rurali tramite un attento utilizzo dei materiali, del colore e degli elementi naturali, come le coperture in torba.