tipo di intervento: ristrutturazione, high budget
superficie: 170 mq
anno: 2017
luogo: Firenze
ingredienti: parquet di castagno a spina ungherese, pietre naturali, pareti colorate, luci Flos e Tooy, divano e scrivania Zanotta, cucina Effeti e mobili su disegno
progettisti:Tommaso Rossi Fioravanti//Barbara Monica
collaboratori:Federica de Blasi//Michela Notarnicola
Il progetto, che prevede la ristrutturazione totale dell’appartamento, ha previsto una ridistribuzione degli spazi della zona di servizio in modo da creare uno spazio quasi indipendente per il figlio della proprietaria. La volontà di mantenere il sapore e l’impianto degli anni Cinquanta ha portato alla conservazione di tanti dettagli interessanti come le porte, le maniglie e le pareti stondate di alcuni ambienti. La volontà della proprietaria di avere una casa ricca di colori, ha permesso di giocare con un verde tenue per le zone giorno e un rosa pallido per la zona notte, mentre negli ambienti del figlio si sono usati colori più allegri come il giallo e l’arancio.
Grande attenzione è stata posta anche nella scelta del pavimento a spina ungherese del parquet in castagno e delle pietre dei bagni tagliate a casellario: un Emperador scuro per il bagno padronale e un rarissimo Forest Green per il minuscolo bagno degli ospiti.
La ricchezza dei materiali contrasta con un arredo dalle linee essenziali e molto rispettoso della morfologia degli ambienti.