tipo di intervento: Concorso di idee – Scuole Innovative – nuova Scuola Materna e Primaria
superficie: 3351 mq + ca 6287 mq esterni
anno: progetto 2016
luogo: Olbia
ingredienti: strutture in X-Lam, rivestimento in Alucobond colorato, infissi in legno lamellare, pavimenti in pvc, riscaldamento a pavimento, gronde incassate nello spessore dei muri, copertura in alluminio per basse pendenze, pavimenti esterni in Tartan, impianto di fitodepurazione
progettisti:Tommaso Rossi Fioravanti
collaboratori: Federica de Blasi//Michela Notarnicola
Per poter avvicinarci quanto più possibile alla sensibilità di un bambino abbiamo deciso di progettare questo edificio come fosse un gioco, cercando di fare proprio il pensiero dei più piccoli che affrontano la complessità scomponendola in elementi semplici.
Il gioco si basa sulla capacità di generare lo spazio attraverso la composizione modulare di una serie di esagoni composti da sei triangoli equilateri di circa 7 ml di lato ciascuno.
Tale triangolo oltre a fungere da modulo strutturale indipendente si presta perfettamente a essere anche modulo distributivo: componendo due moduli infatti otteniamo l’aula tipo della primaria, mentre ripetendolo tre volte generiamo la sezione della scuola d’infanzia.
Allo stesso modo nello spazio esterno, l’esagono disegna i terrazzamenti del terreno, le vasche d’acqua, i percorsi e il passaggio tra le diverse pavimentazioni.
La volontà è quella di generare una struttura contemporanea che sia parte integrante del percorso educativo e conoscitivo del bambino, in grado di divenire al contempo un riferimento urbano per una periferia priva di qualità architettonica.