Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione edilizia di casa colonica / high budget
superficie: 250 mq
anno: 2010-11
luogo: Radda in Chianti (SI)
ingredienti: pareti in grassello di calce bianco, cotto campano d’epoca, piani in cemento levigato, legno di recupero cerato, pietra di recupero, rivestimenti in ferro invecchiato.
progettisti: Barbara Monica

La casa è stata ricavata da una porzione di casa colonica risalente al XIV secolo e facente parte di un’azienda agricola immersa nella splendida campagna del Chianti. Il casale era stato già sottoposto ad alcuni interventi di consolidamento nel 1980.

I lavori di restauro e ridefinizione spaziale sono siglati da una visione volumetrica semplificata e basica, così come i materiali, legno e cotto, legati alla tradizione ma interpretati secondo una voglia di leggerezza, con un segno fluido e non invasivo. Infatti l’obbiettivo è l’essenzialità, in un’accezione quasi austera e claustrale, portata a un livello scabro e nucleare, ma in una forma lieve, luminosa e conviviale.

La zona pranzo è aperta sul soggiorno ed è separata dalla cucina tramite un’isola centrale con un enorme cappa che sale fino al soffitto, tutti spazi devoluti allo stare insieme con gli amici e la famiglia. Gli arredi sono in parte di recupero ed in parte disegnati ad hoc, secondo quella ricerca estetica libera e non coercitiva che caratterizza tutto l’intervento progettuale e di interior.

pubblicazioni:
2014 – Mit poesie und patina – In: Wohnen auf dem Land – Schoner Wohnen Spezial – rivista di Architettura di interni, n°3 2014, p. 56-65
2013 – Federico Maturi, Giulio Oriani e Beatrice Vergani. Country style. In: AD – Maggio 2013, p.136 – 143.
2013 – Rought Interiors, Braun publishing AG, Switzerland.