tipo di intervento: ristrutturazione totale e ampliamento / medium budget
superficie: 90 mq
anno: 2004-05
luogo: Firenze
ingredienti: ferro acidato, cemento faccia vista, resina cementizia, tanto mdf tinto in pasta nero, unico colore il magenta
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti
L’appartamento, situato appena fuori Porta S. Frediano, è all’ultimo piano di un edificio dei primi del Novecento e nasce dal frazionamento di un appartamento più grande e dal recupero del piano sottotetto; è quindi disposto su due livelli, con la zona giorno al piano inferiore e la zona notte, con una piccola terrazza a tasca, al livello superiore.
La zona giorno è stata pensata come un unico grande ambiente, che accoglie soggiorno pranzo e cucina. Per poter creare tale unico ambiente sono state accorpate due stanze del vecchio appartamento: non volendo però creare appoggi intermedi, è stata prevista una trave unica di oltre 8m che regge il solaio del piano sottotetto. La trave, un IPE 450, vista la sua spettacolarità, è stata volutamente lasciata a vista.
Unico elemento che rompe la monotonia della grande ambiente è la scala. Studiata in modo da risultare meno invasiva possibile, è formata da una base di lamiera metallica di 5 mm piegata ricoperta da mdf nero tinto in pasta per uno spessore totale di solo 3,5cm.
Al piano inferiore la “ruvidezza” dell’involucro è volutamente in contrasto con un arredamento semplice ma estremamente moderno, al piano superiore invece le pareti in arredo sono come i gradini delle scale, in mdf nero tinto, tutte le porte sono in vetro serigrafato senza telaio come anche ampie zone tra la camera e il vestiaire e tra la doccia e la cameretta.
pubblicazioni:
2013 – Anna Maria Eustachi, Jacopo Cirillo. Street style. In: BravaCasa – Mensile di Arredamento Gennaio 2013, p.119 – 123.
2011 – Danilo Ascani. Scala Reale. In: Hachette Home. Vol. anno 4, n. 10, p 68-75
2007 – Rossi Fioravanti T. (2007). Appartamento a Firenze. In:OPERENUOVE04, allegato a Opere16, p.52